Situazione comprensorio al 8 Gennaio 2019

Sport park di piamprato

Situazione comprensorio al 8 Gennaio 2019

8 gennaio 2019 Senza categoria 0

Nonostante l’esito positivo del collaudo ministeriale tenutosi il 18 Dicembre 2018 e l’ottenimento del Nulla Osta all’apertura, la Sciovia e l’intero Comprensorio di Piamprato Paese è stato purtroppo chiuso al pubblico durante il periodo festivo appena trascorso.

I tracciati erano stati preparati in modo impeccabile dai volontari dell’Associazione Pianeta Neve e tutto sembrava permettere l’apertura del comprensorio per sabato 22 dicembre e poi in maniera ininterrotta dal 26 Dicembre al 6 Gennaio. Purtroppo però il sopraggiungere di condizioni meteo davvero insolite per il periodo (ripetuti e continuativi episodi di venti di favonio, temperature elevate, pioggia) hanno vanificato quanto di buono fatto in precedenza e reso impossibile (per motivi di mancanza neve e di sicurezza) l’apertura delle piste come da programma.

L’abbassamento delle temperature nei giorni antecedenti all’Epifania ha permesso la produzione di una discreta quantità di neve artificiale, non ancora sufficiente però per consentire un’apertura sicura delle varie attrattive. Al momento le previsioni meteo non indicano possibili precipitazioni che possano consentire una svolta della stagione; è però prevista una fase di temperature abbastanza rigide nel corso della settimana che potrebbe favorire la continuazione della produzione di nuova neve artificiale. Stante la situazione attuale, una previsione sulle possibili date di apertura è alquanto difficile.

I volontari dell’Associazione al momento stanno lavorando duramente nelle ore più fredde della giornata per cercare di ovviare alla mancanza di neve e permettere un’apertura che soddisfi le esigenze a livello qualitativo e di sicurezza già a partire da sabato 12 Gennaio. Il consiglio è di seguire giorno per giorno il sito internet ( www.pianeta-neve.it ), la pagina Facebook dell’Associazione e il sito Internet della Valle Soana (www.vallesoana.it); in caso di possibilità di apertura, potrete essere aggiornati in tempo reale.

Per il momento, con la speranza di poter tornare con buone notizie il prima possibile, l’Associazione Pianeta Neve ringrazia i propri volontari per i continui sforzi e il massimo impegno profuso, il Comune di Valprato Soana e di Ingria per la disponibilità di personale e mezzi in questo difficile momento e tutte le attività commerciali della Valle Soana e del territorio limitrofo e i propri partner commerciali per il continuo sostegno.

Sperando che il nuovo anno porti neve e condizioni meteo più favorevoli, Associazione Pianeta Neve augura a tutti un buon 2019 e spera di potervi dare appuntamento il prima possibile sulle piste da sci per trascorrere insieme delle fantastiche giornate all’insegna dello sport e del divertimento!